St Pauli, mercato di gennaio scoppiettante: ecco il terzo nuovo attaccante

19.01.2023 21:14 di  Stefano Severi  Twitter:    vedi letture
Oladapo Afolayan
Oladapo Afolayan
© foto di FCSP

Si chiama Oladapo Afolayan, ha 27 anni (classe 1997) ed arriva dal Bolton, serie C inglese. È un attaccante esterno e per la precisione è la terza punta che arriva in questo mercato di riparazione. Prima di lui erano arrivati Elias Saad (altra punta esterna, in provenienza dalla serie D tedesca) e Maurides Roque Junior (centravanti giramondo, proveniente da un'esperienza in Polonia).

Perchè tre attaccanti quando tutti abbiamo sotto agli occhi gli errori difensivi del St Pauli nel 2022 appena terminato? Il segreto di Pulcinella sta nella rivoluzione voluta dal direttore sportivo Andreas Bornemann che ha cacciato il tecnico Timo Schultz e il suo tattico Loic Favè che non a caso curava la fase difensiva. Al suo posto è stato promosso l'altro vice, Fabian Hürzeler (statunitense), e quindi ora spetta a Bornemann dimostrare che il problema non era la difesa ma l'attacco. Ecco i tre nuovi attaccanti (per la verità tutti nomi di basso profilo) e un solo difensore: un altro giramondo, il nazionale estone Karol Mets, in arrivo dallo Zurigo.

Ora il St Pauli si trova con un parco attaccanti assai affollato, con cinque punte centrali (Otto, Amenyido, Matanovic, Jojo Eggstein e Maurides), due esterni (Afolayan e Saad, entrambi mancini) e un centrocampista offensivo come Daschner. In tutto sette attaccanti più Daschner: già domenica, con l'amichevole in programma a Millerntor contro FC Midtjylland, sapremo qualcosa di più su quali saranno le idee del nuovo coach a stelle e strisce.

Ah, per tanti arrivi c'è anche una partenza, molto dolorosa, ma a fine stagione. Leart Paqarada andrà in scadenza di contratto a giugno e passerà a parametro zero in Bundesliga, al Colonia. Salto di categoria davvero meritato per il nostro capitano ma un po' di tristezza