St Pauli-Elversberg 3-4: Maracanazo a Millerntor, surclassati dal nulla

14.04.2024 15:17 di  Stefano Severi  Twitter:    vedi letture
St Pauli-Elversberg 3-4: Maracanazo a Millerntor, surclassati dal nulla

Un solo dato: nelle ultime 6 partite l'Elversberg, onesta neopromossa, aveva segnato solo una volta ed era rimasta a secco nelle restanti cinque partite. Oggi recupera per due volte il vantaggio del St Pauli, addirittura recuperando il secondo gol dopo meno di un minuto, per poi dilagare in contropiede e segnare quattro gol.

Per il St Pauli non ha funzionato nulla ed ora è dramma: sarebbe dovuta essere la partita per rilanciarsi dopo il ko di Karslruhe invece è quella che lo affossa: mai quest'anno erano arrivate due sconfitte consecutive. Arrivano nel momento caldo della stagione, in un mese di Aprile che farà da preludio al derby di Amburgo che ha visto Kiel e Fortuna rimontare 6 punti in appena due giornate ai pirati.

Dopo un orrendo primo tempo in cui gli ospiti sbagliano almeno due volte il gol el vantaggio davanti a Vasilij, il St Pauli passa su calcio d'angolo con Eggstein sul finire di primo tempo. Sembra il gol che sblocca una partita difficile invece la ripresa si apre con il pareggio Neuerbauer al minuto 52. I padroni di casa si riversano in avanti alla ricerca del tutto per tutto e dopo diverse occasioni sbagliate trovano con Hartel il vantaggio liberatorio. Nemmeno il tempo di festeggiare che su contropiede, e dormita di Saliakas oggi probabilmente il peggiore in fase difensiva, il neoentrato Bombaya pareggia.

Poi accade l'impensabile, il dramma di Millerntor: nel giro di due minuti, tra il minuto 81 e quello 83, Wanner e Vandermersch colpiscono due volte in contropiede. A nulla serve il gol in pieno recupero di Irvine.

Ora la vetta è persa, con l'Holstein Kiel che ha scavalcato i pirati a quota 58: segue il St Pauli a 57 e il Fortuna Düsseldorf a 52. Cinque punti di vantaggio sulla zona promozione a cinque giornate dalla fine sono un bottino per il quale chiunque ad inizio stagione avrebbe firmato. Questo bottino però era di 11 lunghezze appena 8 giorni fa e l'inerzia è assolutamente negativa per il St Pauli, con alle porte partite difficilissime. Hannover fuori, Rostock in casa e poi derby in trasferta: il campionato i ragazzi di Hüzeler se lo giocano qui. 

Però quello che si è visto nelle ultime due partire non fa presagire a nulla di buono. E a completare la pessima giornata il pareggio dell'Amburgo a Magdeburgo al minuto 95 dopo essere andato sotto 2-0 ad inizio ripresa.