Classifica invariata ma con una giornata in meno: il St Pauli ora c'è

17.03.2024 23:00 di  Stefano Severi  Twitter:    vedi letture
Hürzeler ieri a Norimberga
Hürzeler ieri a Norimberga
© foto di TuttoStPauli

Quanto conta la testa nel gioco del calcio? Tanto, a volte persino più dei piedi. La macchina perfetta del St Pauli, imbattibile per più di un girone, si era improvvisamente inceppata. Prima la sconfitta senza segnare col Magdeburgo, poi il secondo tempo da paura a Kiel e quindi l'orrendo ko di Gelsenkirchen. Un caso? Non proprio. Il momento di difficoltà è arrivato in concomitanza con le fase finali - compreso ultimatum societario - della trattativa del rinnovo di Hürzeler. 

Su TuttoStPauli lo avevamo scritto che anche la squadra ne stava risentendo, attirandoci anche qualche critica ingenerosa. Invece tutto sembra essersi risolto dopo quella firma. Se contro Kiel e Schalke 04 erano arrivate ben 3 reti a partita - dato incomprensibile per la miglior difesa del campionato che prima di quelle due gare ne aveva subite appena 19 in tutto - contro Hertha e Norimberga la porta è tornata a chiudersi, quasi come per magia. Ma non solo a chiudersi: a sigillarsi. I gol attesi (expected goals, in inglese) degli avversari sono stati praticamente zero in entrambe le partite. Per la precisione 0,33 per l'Hertha e addirittura 0,12 per il Norimberga. I berlinesi non hanno mai tirato in porta e 4 volte fuori, i franconi solo una volta in porta (gran bella parata di Vasilj sullo 0-1) e una fuori (nel primo tempo, sullo 0-0). Per contro i tiri in porta del St Pauli contro l'Herta sono stati 3 (due gol) e 15 fuori, contro Norimberga 3 in porta (ancora una volta due gol) e 12 fuori. Un predominio assoluto.

Se vogliamo poi guardare alla giornata di oggi, vediamo che entrambe le squadre che hanno battuto il St Pauli in questo 2024 sono miseramente crollate: Il Magdeburgo ha perso 7-0 (a Karlsruhe) mentre lo Schalke ha perso 5-2 proprio a Berlino. In pratica hanno preso 12 gol in una sola giornata. Ma hanno battuto recentemente i pirati. Giusto per far capire quanto sul piano mentale il St Pauli fosse prigioniero dei pensieri del proprio allenatore.

Ora mancano 8 gare, il terzo posto è sempre a 10 punti (occupato dai cugini dell'Amburgo che oggi hanno vinto 3-0 in casa contro Wiesbaden) e servono ad oggi altre 5 vittorie per raggiungere l'obiettivo. Che a questo punto è tutto e solo nei piedi, anzi nella testa, del nostro St Pauli.