Cinema San Nicola Cosenza: A guardia di una fede!

13.03.2024 21:18 di  Massimo Finizio   vedi letture
Cinema San Nicola Cosenza: A guardia di una fede!

A guardia di una fede, bel titolo per quello che potremmo definire una storia per tutti noi, essere tifosi e seguire dei colori ci prende e accompagna tutti con il cuore e con la passione. Qualsiasi essa sia la nostra squadra, qualsiasi possano essere i nostri colori, il regista Andrea ha posto gli accenti giusti e riportato, purtroppo le lancette dei nostri orologi indietro di tanti anni. 

Il Bocia, alias Clausio Galimberti ebbi modo di conoscerlo verso la fine degli anni 90, ad uno dei primi " mondiali antirazzisti " di Montefiorino, poi di Montecchio. Erano gli anni dove i tifosi riuscivano ad unirsi ed incontrarsi senza grandi difficoltà, uniti dal cordone antirazzista internazionale. 

Il regista Andrea, uno dei maggiori ed affermati registi italiani, molto vicino alle storie politiche partigiane ed anche alle sportive, dipinge il percorso storico del Bocia affrontando anche temi attuali come la demonizzazione degli ultras degli ultimi tempi, le difficoltà nella organizzazione delle trasferte, le problematiche con le istituzioni. Queste problematiche per lo più risolte nel nord europeo con i coordinamenti dei tifosi che invece vengono incontro alle tantissime incomprensioni (link 1 - link 2).

 La data di presentazione di Cosenza, è molto suggestiva ed importante da ricordare per noi, consigliamo anche vivamente di andare e partecipare, in quanto viene presentata da un nostro carissimo compagno (link 3). Claudio è vicinissimo ai colori del Cosenza ma anche tanto vicino a quelli del Sankt Pauli. Con altri tifosi cosentini, Claudio e tanti del Crotone, rappresentanti della Juventus, della Roma, anche provenienti da Venezia, Ancona, Livorno, Ternana, Fiorentina e Perugia, furono presenti nell'aprile del 1997 al primo incontro ufficiale a Roma con dirigente dei Pirati presso il Csoa Intifada a Roma. Una bellissima serata che fece un po da battesimo al Sankt Pauli in Italia. Poi a seguire il primo torneo ufficiale dove il Sankt Pauli partecipò sul suolo italiano, pochi giorni dopo Crotone arrivando fino ai quarti di Finale e partecipando al bellissimo torneo giovanile presenti oltre 60 compagini provenienti da tutta Europa. Claudio, Andrea, Silvio ed i tanti che sono sempre vicini a noi, ci consigliano e sostengono, li ricordiamo oggi come allora, sempre uniti sempre insieme con il solo unico grido antirazzista !

Forza Sankt Pauli adelante.