St Pauli-Kaiserslautern 1-0: sì, aveva davvero ragione Bornemann

12.02.2023 20:48 di  Stefano Severi  Twitter:    vedi letture
St Pauli-Kaiserslautern 1-0: sì, aveva davvero ragione Bornemann

Ammettiamolo subito: ancora una volta ha avuto ragione il direttore sportivo del St Pauli, Andreas Bornemann. Come già due anni fa, quando si rifiutò di esonerare Schultz e aspettò il rientro di Burgstaller, ora il campo sta confermando la sua scelta di cambiare l'allenatore nella lunga pausa invernale e operare solo qualche innesto economico ma mirato.

Non è più un caso: terza partita del 2023 con Hürzeler in panchina e terza vittoria senza concedere gol. Un filotto impressionante per una squadra che negli ultimi due anni quasi mai chiudeva con la porta inviolata nonostante avesse persino un tattico, Loïc Favé, ad occuparsi proprio dei movimenti difensivi. Ma non sono solo la striscia di risultati o l'assenza di reti al passivo a rimarcare l'operato di Bornemann: ci sono giocatori prima ai margini ed ora completamente recuperati ed in grado di fare la differenza. Uno su tutti: Connor Metcalfe, oggi autore del gol della vittoria.Timo Schultz in precedenza lo aveva schierato quasi sempre a centrocampo e gli aveva concesso un solo gettone da titolare. L'australiano, arrivato tra lo scetticismo generale in estate dal Melbourn City, sembrava destinato a non lasciare il segno ed era già etichettato come inutile acquisto di un mercato fatto in economia, salvo poi esplodere sotto la gestione Hürzeler. Tre presenze da titolare in una posizione nuova, esterno d'attacco, e già due reti contro Hannover e Kaiserslautern. Giocatore letteralmente esploso sul cui entusiasmo il St Pauli sta facendo grande affidamento. Stesso discorso per Lukas Daschner, in verità già provato nel ruolo di centravanti da Schultz, ma che con il nuovo tecnico sta viaggiando a ben altri ritmi.

Insomma, oggi contro una squadra che a Millerntor non aveva mai perso, che era reduce da un filotto di vittorie consecutive impressionante, che vanta il miglior rendimento in trasferta del campionato, il St Pauli ha fatto una grandissima partita. I diavoli rossi hanno mostrato sin da subito di non avere fretta e di non volersi sbilanciare, creando le basi per una partita molto chiusa. Ma il St Pauli lentamente ha guadagnato metri senza lasciare spazio alle ripartenze avversarie. Sempre di più, dopo un primo tempo equilibrato, nella ripresa ha alzato il baricentro. Fino al gol, stupendo, nato da un assist fantastico di Smith per il taglio perfetto di Metcalfe che ha siglato un pesantissimo 1-0.

Solo dopo il vantaggio dei pirati il Kaiserslautern si è fatto vivo in avanti: i cambi di Hürzeler invece di sigillare la partita l'hanno innervosita e i padroni di casa hanno un po' rischiato ma sono riusciti a resistere fino al 95'. Ora la zona rossa dista 6 punti ma la voglia di continuare a voltare come in questre prime tre partite è tantissima.

Avanti pirati!