St Pauli-Hannover 0-3: disastro totale e incomprensibile

21.02.2022 21:50 di  Stefano Severi  Twitter:    vedi letture
St Pauli-Hannover 0-3: disastro totale e incomprensibile
© foto di FCSP

Ci siamo presi 24 ore prima di commentare il pesante rovescio di ieri tra le mura amiche contro Hannover: uno 0-3 che rappresenta la prima sconfitta casalinga del campionato e certifica la crisi del girone di ritorno. Se durante l'andata il St Pauli a Millerntor aveva vinto 8 partite su 8 incontri, dopo il giro di boa non è mai riuscito a cogliere il successo, rimediando soltanto due pareggi e, appunto, una sconfitta.

Nel girone d'andata il St Pauli era al primo posto della classifica, mentre ora è quarto ma se consideriamo solo il ritorno i pirati riuscirebbero a malapena a salvarsi. Va bene i tanti infortuni, ma trovare una giustificazione plausibile per un crollo così clamoroso è davvero dura.

La difesa è sempre ballerina, una delle peggiori del campionato. Però spesso ci aveva pensato l'attacco, assai prolifico, a sistemare le cose: Burgstaller, Kyereh, Amenyido solo per ricordare i 3 migliori bomber dei biancomarroni. Inevitabilmente però arrivano giornate come quella di ieri, in cui anche l'attacco va in crisi e dietro succede il finimondo.

Esemplificativo e riassuntivo della giornata no del St Pauli ciò che è avvenuto sul 3-0: rigore per il St Pauli e sul dischetto va Burgstaller che sbaglia. L'arbitro fa ripetere e questa volta si presenta Kyereh: secondo tentativo e secondo errore. No, ieri non sarebbe mai e poi mai entrata.

E poi parliamo ancora della difesa ma anche della incapacità della squadra di ribaltare le partite: quando il St Pauli va in svantaggio, o comunque quando non segna nel primo quarto d'ora, si fa tutta in salita. E spesso arrivano le goleade. È stato così con Darmstadt, Kiel e appunto con l'Hannover.

"Dobbiamo parlare della nostra gestione del rischio nel secondo tempo - ha spiegato mister timo Schultz a fine gara - in difesa eravamo costantemente uomo contro uomo contro i veloci avversari, perdendo palloni in attacco e non seguendo più il nostro schema. Di conseguenza non abbiamo avuto un buon controllo davanti alla difesa. Così l'Hannover è stato in grado di creare facilmente occasioni". Ecco, il problema è stato ben descritto. Ma le soluzioni?