LIVE sorteggi quarti di finale di Coppa di Germania: andiamo a Berlino contro l'Union!

30.01.2022 18:21 di  Redazione StPauli   vedi letture
LIVE sorteggi quarti di finale di Coppa di Germania: andiamo a Berlino contro l'Union!

Sorteggio certamente non semplice quello del St Pauli che andrà a Berlino - tra l'1 e il 2 marzo - per sfidare in gara secca l'Unione all'Alte Försterei. Certo, ci ripetiamo che non sarà semplice ma sono pur sempre i quarti di finale della Coppa nazionale e soprattutto era ancor meno semplice il turno precedente, quello che vedeva i nostri ragazzi affrontare i campioni uscenti del Borussia Dortmund, per cui tutto è possibile. Proprio oggi l'Union Berlino ha ceduto al Wolfsburg uno dei suoi migliori uomini, Max Kruse. Parola d'ordine: crederci!

19:35 Bochum in casa contro il Friburgo. Il sorteggio è completo. Almeno una squadra di serie B andrà in semifinale, visto che Amburgo e Karlsruhe si affronteranno nella sfida secca.

19:34 restano Bochum e Friburgo, la prima estratta giocherà in casa.

19:33 terzo accoppiamento: Hannover 96 contro RB Lipsia.

19:32 Amburgo affronterà in casa Karlsruhe: sorteggio decisamente fortunato per i nostri cugini!

19:31 primo accoppiamento: Union Berlino contro St Pauli! Andiamo a Berlino! 

19:24 per la prima volta nella storia della Coppa ci sono quattro squadre di serie B ai quarti. Ad estrarre le palline dall'urna non sarà Felix Neureuther, alle prese col covid, ma l'ex giocatore di Amburgo, Hannover ed Arminia Bernd Wehmeyer.

19:22 ci siamo, a breve al via ai sorteggi. La prima estratta di ogni sfida giocherà in casa, la seconda in trasferta. Partita secca.

Ci siamo: alle 19 andrà in onda sul primo canale tedesco, dal museo del calcio di Dortmund, il sorteggio per i quarti di finale di Coppa di Germania. Le quattro partite, secche, si disputeranno tra il 1 e il 2 marzo 2022.

Sono qualificate quattro squadre di serie B tedesca (St Pauli, Amburgo, Karlsruhe e Hannover) e quattro di Bundesliga (Friburgo, Lipsia, Union Berlino e Bochum). Per la prima volta da tempo immemore mancano le due grandi di Germania, ovvero Borussia Dortmund (campione uscente ed eliminato negli ottavi proprio dal St Pauli) e Bayern Monaco (eliminato addirittura al secondo turno dall'altro Borussima, il Mönchengladbach), ma il palmares resta di primo piano.

Il Karlsruhe ha vinto 2 volte la DFB Pokal (questo il nome della Coppa di Germania) raggiungendo in tutto 4 volte la finale; il Lipsia ha 2 finali perse (da non confondere con i Lokomotiv Lipsia, ora in D, che ha una vittoria e una finale). L'Union Berlino ha una finale persa (oltre ad una vittoria nel campionato della DDR) mentre il Bochum di finali perse ne ha 2. L'Hannover ha una vittoria e una finale mentre i cugini dell'amburgo hanno 3 vittorie e 6 finali raggiunte. St Pauli e Friburgo non hanno mai raggiunto la finale.

Da notare che l'Union Berlino raggiunse la finale nel 2001, qualificandosi addirittura in Coppa Uefa come seconda, dopo aver perso la finale con lo Schalke 04 per 2-0: la squadra della capitale allora giocava addirittura in serie C.

Altre curiosità: Hannover vinse nel 1992 contro il Borussia Mönchengladbach, dopo aver chiuso i supplementari sullo 0-0 per poi trionfare ai rigori 5-4 mentre ad oggi si è disputata solo una finale-derby cittadino: nel 1983 tra si affrontarono il Colonia (1.Fc Köln) ed il  Fortuna Colonia (oggi in serie D).

La sede della finale è Berlino (Olympiastadion) dal 1985, anno in cui il Bayer Uerdingen si impose per 2-1 sul Bayern Monaco (link).

Nella lista delle squadre che hanno vinto la Coppa di Germania figurano anche il Vienna FC che sconfisse nel 1943 l'Associazione Sportiva Lufthansa (oggi dopolavoro) per 3-2 oltre al Rapid Vienna nel 1938: 3-1 al Fsv Francoforte, oggi serie D. Si tratta di due associazioni sportive austriache che in tempo di nazionalsocialismo vennero "annesse" alla Germania partecipando persino alla Bundesliga di allora.