Confronto tra spettatori in Italia e Germania: una prospettiva sconfortante

18.12.2022 19:19 di  Massimo Finizio   vedi letture
Confronto tra spettatori in Italia e Germania: una prospettiva sconfortante
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Oggi vogliamo analizzare con voi i vari campionati tedeschi che a numero di presenze dei tifosi sulle tribune dello stadio, lo sappiamo e lo ricordiamo sempre sono al TOP del mondo. Noi, con il calcio soprattutto distrutto ed avvilito dalle tessere varie, dalla non partecipazione societaria dei tifosi e dalla loro continua demonizzazione, siamo quasi dietro, come media spettatori, alla seconda serie tedesca. Ma più in generale il confronto - che ci apprestiamo a fare - è impietoso per il bel Paese.

Gli spettatori della serie B tedesca la Bundesliga 2. stanno per superare la media della nostra serie A: probabilmente il sorpasso avverrà tra febbraio e marzo grazie agli stadi pieni dei cuginetti che hanno una media pre natalizia di 50.400 ma le prossime 6 partite prevedono vari esauriti da oltre 60.000. Si aggiungono poi Dusseldord e Kaiserslautern che invece hanno iniziato in maniera fiacca ma stanno tornando alla grande: Dusseldorf sta a solo una media di 28.000 mentre Kaiserslautern ha una media molto bassa al momento ma dato il suo blasone sarà molto facile andare oltre i 38.000 spettatori! Hannover con 31.000 e Magdeburgo con 20.000 sono state molto al di sotto delle attese, possono fare molto meglio. Ricordiamo a tutti voi, prima di iniziare questo dettagliato confronto che i tesserati alla DFB tedesca sono oltre 7 milioni, in Italia solo poco più di 1 milione. 

I dati che abbiamo preso in visione sono i dati ufficiali che riportiamo per voi delle varie federazioni sportive: FIGC e DFB quindi la UEFA: 

Bundesliga, la media attuale è di circa 42.500 spettatori, il che significa più della capienza massima del nuovo Allianz Juventus, la media in serie A é di circa 28.800, meno della media del mitico Sankt Pauli con oltre 29.300. 

Bundesliga 2, media circa 22.000, Serie B italiana media 9.500.

Bundesliga 3, media 7.800, Serie C Italiana 1.900. 

Per adesso abbiamo potuto constatare che la partecipazione sportiva degli spettatori negli stadi italiani é calata paurosamente diventando una rara partecipazione agli eventi sportivi ma la situazione diventa ancora più grottesca se andiamo a leggere i dati delle categorie minori chiamate dilettanti e amatoriali, dove lo sport, dal basso, lo sport popolare dovrebbe essere ancora un piacere. 

Regionaliga circa 1.900 spettatori (come la serie C nostra) ma qui abbiamo anche dei record particolari che vedono alcune partite con oltre 30.100 tifosi tra Alemania Acquisgrana vs RW Essen, la nostra serie D è sotto i 950 spettatori.. 

Oberliga, qui possiamo dirvi solo che gli stadi sono pieni ma il record è del Waldhof Mannheim con il FV Illertissen 6:0, 18.313 spettatori: da noi abbiamo l’Eccellenza con 28 gironi regionali e 463 squadre scarsamente supportate. 

La 6. categoria ha visto il record tra il Sachsen Leipzig seconda squadra contro il Lok Leipzig 1:3 con 12.150 tifosi; noi opponiamo una Promozione con 53 gironi regionali e 866 squadre con spettatori in genere assenti.

La 7. categoria tedesca propone il record con oltre 4.000 spettatori ad alcune partite mentre noi abbiamo la Prima Categoria con 103 gironi regionali 1.620 squadre: qui ditemi voi in genere quanti spettatori vanno ad una Prima Categoria. Nota: la settima categoria ha circa 80 gironi ed oltre 1.100 squadre ai nastri di partenza, si nota chiaramente che la Germania tende a fare dei campionati fortemente professionali verso l´alto tendendo ad una grande partecipazione dal basso con la loro grandissima partecipazione dello sport popolare. Il calcio anche per questo é fortemente praticato. 

La 8. categoria ci porta ad Amburgo per il record per Altona 93 seconda squadra contro il Falke 0:1, del 20. Mggio 2017, 1113 sp. noi invece abbiamo la seconda Categoria con 158 gironi regionali e 2.321 squadre ma non abbiamo dati 

La 9. categoria ci propone il record di Heilbronn (zona Stoccarda) contro SV Lampoldshausen 4:0 del 23 Novembre 2019 con 1009 spettatori noi invece abbiamo la nostra ultima, la terza categoria senza dati e senza spettatori purtroppo. 

In 10. categoria il record tra Kickers 94 Markkleeberg seconda squadra ed il BSG Chemie Leipzig 1:3 con 850 spettatori mentre non abbiamo più la categoria.

La 11. categoria ha un TOP veramente particolare, il Lok Leipzig contro Eintracht Großdeuben seconda squadra, a Lipsia fece registrare nel 2004 oltre 12.421 spettatori mentre noi questa categoria da noi non esiste.

La 12. categoria ci offre a Darmstadt dove la seconda squadra del SV Darmstadt 98 (forse prossimo in serie A) contro il Weiterstadt anche seconda squadra fece oltre 3050 spettatori lo scorso anno. 

Il record per una partita di campionato in Germania la fece il Lok di Lipsia nel 1956 con oltre 100.000 spettatori, mentre il record per la Germania ovest è del 1969 a Berlino tra l´Hertha di Berlino ed il Colonia con 88.000 presenti. 

A parte che in Germania quindi esistono 3 categorie di sport popolare dal basso in più che in Italia, possiamo notare che in tutte le categorie la partecipazione è assolutamente superiore. La partecipazione dal basso è quel fattore che noi cerchiamo di far notare sempre come esclusivo, in Germania lo sport è praticato in 13 categorie, con oltre 2.200 campionati con oltre 31.650 squadre ed appunto 7 Milioni di praticanti, tanti spettatori, tanta economia meno violenza, meno razzismo, i bilanci sono i migliori del Mondo e producono moltissimi posti lavoro ( circa 100.000 direttamente ) moltissimi altri indirettamente nell'indotto, la salute ne beneficia insieme allo stato sociale. 

È questa la chiave che manca da noi, dove mancano ormai tradizione e partecipazione, il percorso che deve portare ad una migliore e più radicata partecipazione di tutte le persone sia nella attività sportiva prima di tutto, per poi arrivare ad una partecipazione anche dentro le strutture associative. Una maggiore consapevolezza, una maggior conoscenza della tradizione, delle regole sportive che siano del fuori gioco o del calcio di rigore, soprattutto le regole statutarie a cui tutti i soci si attengono nella vita delle associazioni sportive. Questa è la base di vita dove nascono le future generazioni di giovani sportivi, regole che integrano ed attraggono, che insegnano la vita in comune seguendo il percorso sociale interno per poi andare in un futuro a conquistare i trofei nel mondo dello sport in quelle discipline sportive praticate nelle associazioni di tutto il mondo. 

Sportivi di tutta Italia unitevi nello sport associativo!