Comunicato tuttostpauli: Le responsabilità della FIGC e del governo italiano sui fatti di Napoli

31.03.2023 10:00 di  Redazione StPauli   vedi letture

Con questo comunicato la nostra Redazione desidera sensibilizzare l'opinione pubblica relativamente ad alcune progettualità dello sport popolare e di base che il Bel Paese si ostina a non recepire nonostante siano proposte e richieste sia dalla UEFA che dalla Comunità Europea. In caso desideriate in ogni caso sostenere ed anche sottoscrivere il nostro comunicato, che siate un partito politico, un club di tifosi, una associazione sportiva  o un gruppo di pensionati, degli amici del Bar, dei ragazzi migranti, studenti, disoccupati, associazioni religiose o atei, italiani ed anche non italiani, residenti ed anche senza fissa dimora, potete inviare un messaggio alla nostra email o inviare un messaggio direttamente a noi

Grazie buona lettura!

Le responsabilità della FIGC e del governo italiano sui fatti di Napoli

I fatti successi a Napoli alcuni giorni fa mettono a nudo i tanti errori commessi dalle istituzioni italiane, siano essi imputabili a dimenticanze o cattive conoscenze.

Prendiamo ad esempio l’irriso "nonno del Francoforte" che ha cercato compostamente, senza timori, di entrare in curva A del Napoli con la sua bella sciarpa bianconera dicendo di essere stato in tutta Europa con il Francoforte e voleva quindi vedere anche lo stadio partenopeo. Egli è l’impersonificazione della distanza delle istituzioni italiane dalle realtà sportive europee.

Mentre la Germania, a partire dagli anni 80 ha attuato politiche sociali di apertura e confronto con le tifoserie, il resto d'Europa - Italia compresa - ha spinto su politiche repressive (Thatcher docet). L'inasprimento dello scontro, specialmente in Italia, non ha risolto nulla, svuotando invece gli stadi, le casse dei club e quelle dello Stato.

In Germania il dialogo ed il confronto con i propri tifosi è divenuto un fatto normale, le associazioni dei tifosi sono presenti nelle varie strutture organizzative sportive e politiche, dai club stessi fino alla DFB. Le associazioni sportive sono la base dello sviluppo culturale sportivo. Lo erano anche in Italia, ma furono distrutte con le leggi per la professionalizzazione degli anni 70/80.

La UEFA e la Comunità Europea ben definiscono il ruolo primario della comunicazione tra la base associativa - che manca in Italia - con i coordinamenti dei tifosi - che pure manca in Italia – ed i club stessi che desiderano parlare con i propri "clienti ".

In Italia gli SLO, ovvero "supporters liaison office" dovrebbero gestire i contatti con i supporters ovvero i tifosi, ma l'unico contatto con i propri tifosi è la vendita del biglietto, spesso online, quindi senza avere alcun dialogo con la propria tifoseria, né conoscerla. Il modello tedesco, Europeo, UEFA invece prevede una conoscenza della propria tifoseria, per lo sviluppo di progetti e partecipazioni dal basso.

In Germania lo sport è di tutti e si comprende come il vecchietto del Francoforte possa essere andato tranquillamente a Napoli. La direttiva Europea ed anche della UEFA non viene recepita dalle nostre istituzioni, quindi noi siamo i responsabili dei fatti di Napoli.

La stessa direttiva europea richiede che i vari coordinamenti dei tifosi, insieme alle rispettive polizie e club, si incontrino per coordinare gli eventi sportivi. Dunque con il divieto di vendita dei biglietti ai tifosi del Francoforte, si è escluso a priori l'incontro e quindi lo scambio d’informazioni con la polizia tedesca che conosce a fondo la tifoseria del Francoforte. Così facendo, si è bloccato il coordinamento che avrebbe accompagnato la stessa tifoseria del Francoforte, come ci ha spiegato bene il responsabile del coordinamento del Friburgo.

Il Sindaco di Napoli, Manfredi, ha concluso la conferenza stampa dopo gli eventi, dicendo che se ci fosse un progetto per riformare lo sport ed il calcio lo accetterebbe immediatamente.

Caro sindaco, sia la UE che la UEFA hanno presentato dei progetti da ormai almeno una decina di anni, attuiamoli ... noi ci siamo.

Amburgo, 25.03.2022

Redazione tuttostpauli.com

Allegati:

[1] SC Freiburg https://www.tuttostpauli.com/associazionismo/alla-scoperta-dell-associazionismo-sc-freiburg-53

[2] Fanladen https://www.tuttostpauli.com/associazionismo/coordinamneto-club-in-germania-ne-parliamo-con-michael-gabriel-il-responsabile-generale-472

[3] Carta dello sport https://www.tuttostpauli.com/sport-di-base/conferenza-delle-regioni-sullo-sport-la-carta-di-amburgo-22-489

[4] Assessorato allo sport https://www.tuttostpauli.com/sport-di-base/assessorato-allo-sport-e-politiche-sociali-jugend-und-sport-362

[5] Juve vs Friburgo https://www.tuttostpauli.com/primo-piano/sport-club-friburgo-e-v-vs-juventus-spa-750