20. Mai / 20 Maggio: Bella Ciao! Ecco i RFC

11.05.2023 20:30 di  Massimo Finizio   vedi letture
20. Mai / 20 Maggio: Bella Ciao! Ecco i RFC

Dobbiamo ammettere che abbiamo un debole per Maurizio e gli RFC che ormai conosciamo da oltre 25 anni. Nascono nel 1998 e da sempre sono un punto fermo della musica Punk rock Ska italiana alternativa.  Portano da sempre avanti un chiaro senso politico sociale, criticando il consumo ed il commercio ad uso e consumo di pochi, lo sfruttamento dei lavoratori, il razzismo, da sempre valori che noi conosciamo come appunto i valori di base Sankt Pauliana. Nel passato sono stati sia spalla ai NOFX, ed anche nei mitici concerti a Glasgow dei Wakes (link) insieme spesso ai Los Fastidios (prossimamente nostro nuovo report, link), anni fa invece erano i Talco (link) che aprivano i concerti degli RFC in italia. Con la Banda Bassotti invece una amicizia che va oltre la musica (link)

Gli RFC intanto arrivano da Caserta che guarda caso sia come città che come tifoseria è gemellata con il Cosenza dei nostri The Offenders (link) per cui già per questo possiamo presentare una festa completamente che presenterà non solo dei gruppi assolutamente di primo ordine ma anche politicamente "Sankt Pauliani" e tra di loro compagni ed amici. 

Iniseme ci saranno anche le nostre Probably nancy che vi abbiamo presentato (link). Inoltre ricordiamo a tutti che da sempre gli RFC fanno attivitá sportiva modello Sankt pauli assistendo tantissimi ragazzi migranti, anche facendoli giocare in una associazione sportiva che porta lo stesso nome appunto RFC (link) molto simile al Lampedusa del Sankt Pauli ! Solo per questo varebbe sostenere gli RFC ! Bravi a tutti voi

Maurizio: "Credo che l´antifascismo sia uno spirito automatico nei valori di noi tutti e del Sankt Pauli, con le nostre canzoni vogliamo far riflettere tutti spiegando e facendo meglio riflettere gli ascoltatori sui valori della vita. Siamo una Band del sud d´Italia ed anche questo per noi conta, forse con più difficoltà e forse anche con più diffidenza da parte del nord Europa, siamo per una Italia garibaldina, europea ed antifascista preparatevi al concerto ci sará da... sballare!

Noi conoscendo gli RFC e sopratutto Maurizio siamo sicuri che il concerto farà andare tutti noi in visibilio, alle nostre domande di come sarà la scaletta, se suoneranno le canzoni storiche della Band come "Fuori dal coro" cantata anche con i mitici Statuto, con O' Zulu  dei 99 Posse, con Enrico dei Los Fastidios, oppure la loro nuova canzone "Senza remore " oppure "Figlia ribelle" dedicato a tutte le donne, Maurizio non ci dice nulla, solo una parola con la quale ci lascia: "Fischierà forte il vento!"

Ed allora fora venite partecipate tutti e sballiamoci con gli RFC.

Grazie Maurizio e a tutti gli RFC buon viaggio, vi aspettiamo!