Sport di base, sport di elite e anche modella: va ai Mondiali

12.07.2022 23:23 di  Massimo Finizio   vedi letture
Sport di base, sport di elite e anche modella: va ai Mondiali

Presentiamo una sportiva non certo per la sua gioiosa figura femminile, ma la storia di questa simpatica atleta tedesca vale la pena spendere una foto in prima pagina. 

Alica Schmidt nasce 23 anni fa a Worms che forse molti conoscono più per il concordato di Worms, per il Duomo del 1100, è la cittá dei Nibelunghi ed anche della nostra quattrocentista vice campione di Europa U19 ai campionati di Grosseto. 

Alica, questo per noi è il bello della storia, si avvicina allo Sport dopo un anno di lavoro sociale fatto svolto a Potsdam presso la federazione di atletica leggera della Prussia: piano piano inizia a frequentare le associazioni sportive, entra nella associazione di Potsdam per poi stabilirsi nella vicina Berlino presso il SC Charlottenburg una delle più famose associazioni sportive della capitale, con oltre 8.000 praticanti in vari gruppi sportivi, come hockey ed i suoi praticanti hanno vinto vari campionati mondiali nei passati anni, Rugby, Ping Pong, la Pallavolo gioca da sempre nella serie A tedesca ed hanno vinto solo 12 scudetti varie coppe di Germania ed anche una coppa CEV. 

Il gruppo del calcio gioca nello stadio di Mommsen secondo noi uno dei più belli di Berlino e dove giocano anche altre associazioni della capitale. Con il SC Charlottemburg che negli anni 80 ha giocato anche in Bundesliga 2, la nostra serie B, troviamo tra gli altri Andreas Köpke portiere della nazionale tedesca campione di Europa nel 1996 ed anche co-allenatore della nazionale maggiore e campione del Mondo nel 2014 in Brasile. 

Questo sono i meriti ed i valori dello sport di base che in Germania si riesce a sviluppare in maniera efficiente e prodigiosa. 

Spesso si hanno anche dei lati negativi, nessuno infatti è perfetto, il nostro bravissimo Felix Zweier che sicuramente conoscete come arbitro internazionale, in pratica unico arbitro tedesco ad essere stato coinvolto in uno scandalo scommesse e reo confesso per aver intascato 200€, era proprio arbitro nel gruppo del club di Charlottenburg che come ogni associazione ha in proprio seno anche il gruppo degli arbitri. 

Anche la sezione Tennis è fortissima, negli oltre 13 campi da gioco, praticano sport oltre 700 sportivi, mentre l´atletica leggera del SCC oltre alla nostra Alica ha varie medaglie di oro alle Olimpiadi, 

Robert Harting lancio del Disco Oro alle Olimpiadi del 2012, il fratello Christof nel 2016, poi altre nel giavellotto, nella marcia e nelle varie discipline della corsa classica. 

Alica é partita per i Mondiali di Atletica che si svolgeranno dal 15 al 24 negli USA e la potremmo ammirare sia nella staffetta che sui classici 400m, per tornare poi in Germania e partecipare ai campionati europei di Monaco di Baviera ad Agosto. 

Alica inoltre posa a tempo libero per i sui sponsor Puma e Boss, pratica sport e segue poco i suoi profili sociali, pur avendo più seguaci dei maggiori e conosciuti giocatori del calcio. 

Alla atleta tedesca importa sicuramente arrivare a medaglia e portare avanti i colori della sua nazionale e soprattutto  del suo storico club, Charlottemburg! 

Lo Sport di base popolare vince ancora, forza Alica!