Unione Sportiva Stella Rossa: dalla Val Camonica con furore!

01.11.2020 22:14 di  Flavio Villani   vedi letture
Unione Sportiva Stella Rossa: dalla Val Camonica con furore!
© foto di USSR

Voglia di collaborare. Voglia di darsi una mano. Voglia di sport popolare, responsabile, inclusivo.

Questa voglia non è mai mancata. Nemmeno nei momenti più bui del lockdown di primavera. E non manca nemmeno ora che i contagi hanno ripreso a salire.

Questa è la forza dell’Unione Sportiva Stella Rossa (USSR), che splende su Brescia e la Val Camonica.

«L’USSR nasce da esperienze politiche e sportive di diversa natura, ma con valori comuni-kamuni quando un gruppo di amanti dello sport della Val Camonica, la bellissima valle ai piedi delle montagne dove combatterono i partigiani, decidono di organizzarsi per una pratica sportiva partecipata, autofinanziata e lontana dalla logica del profitto e mettono insieme la prima squadra di calcio a 7 nel 2005, la Kamunia Paranoika» racconta Nicole Sandrini, eletta lo scorso settembre presidentessa dell'associazione (Congratulazioni! Quante donne operano in questo ruolo in Italia?)

«La vera e propria fondazione dell’USSR avviene nel 2012 come punto di riferimento per chiunque ami lo sporto libero e aperto. Nel 2015 l’unione sportiva sbarca in città: nasce la Dinamo Brescia e poi si aggiungono Rebelot Volley, Spartak Rugby, oltre alla recente squadra di basket camuna, gli Enemies.

Oggi la galassia Stella Rossa conta centinaia tra soci ed atleti e, grazie a una collaborazione con Radio Onda d’Urto, tutti i martedì pomeriggio va in onda Radio SPOP!, che racconta le ultime notizie sulla USSR e sul mondo sportivo dilettantistico.

«Con la disponibilità delle strutture e dell’accoglienza della gente di Cevo, un comune della Valsaviore» continua Nicole «quest’estate siamo riusciti ad organizzare un mini festival SPOP. Insieme ad Alpinismo Molotov abbiamo proiettato il documentario The Milky Way, era presente anche il regista Luigi d’Alife. Il giorno successivo ci siamo incamminati sui sentieri della resistenza partigiana e abbiamo ascoltato racconti di storie locali.»

L’Unione Sportiva Stella Rossa sostiene il progetto sociale del Sankt Pauli e il progetto politico-sportivo di tuttostpauli.