"Pensare in grande e volare basso": L’APS ’Il Fasano siamo Noi’

09.11.2020 19:33 di  Stefano Pagnozzi   vedi letture
"Pensare in grande e volare basso": L’APS ’Il Fasano siamo Noi’

Un’altra realtà molto interessante nel panorama delle associazioni di tifosi italiane arriva dalla Puglia con la storia dell’APS ’Il Fasano siamo Noi’. Il collettivo è nato nel 2015 per scongiurare il possibile fallimento dell’US Fasano e ora guida il sodalizio bianco blu in Serie D dopo aver conquistato promozioni e coppe di categoria. Al successo sul campo il gruppo unisce un gran lavoro sul territorio in linea con i principi che muovono l’attività del St. Pauli e di Tutto St. Pauli.

Contatto dalla redazione il neo rieletto presidente de ’Il Fasano siamo Noi’, Ignazio Lovecchio, ci ha raccontato in breve la loro esperienza: ‘’IL FASANO SIAMO NOI nasce nel dicembre 2015, allorché sullo spettro di nuovo fallimento della società 10 tifosi decidono di acquisire il titolo societario e fondare l'APS Il Fasano Siamo Noi, associazione che insieme alla collaborazione del Pres Onorario Franco D'Amico (che ancora oggi è in essere) che si occupa della parte amministrativa tecnico sportivo.

In 5 anni tanti sono i traguardi sportivi raggiunti (3 promozioni, 3 finali di coppa Italia di categoria, 1 coppa vinta, 1 finale di coppa Italia nazionale, 2 titoli consecutivi "giovani di calore") ma sono ancor più i traguardi sociali da 10 a 700 soci (nel 2017/18), settore giovanile creato da zero a 150 tesserati, scuola calcio FIGC ELITE, tantissime iniziative sociali e solidali ed una grande gestione che non ha mai visto un esercizio societario chiuso al passivo, anche in questo anni che ci ha visto bloccati dalla pandemia.

Tanti sono i progetti ancora da realizzare, fra cui una web TV, la gestione dell'impianto sportivo (stadio Vito Curlo) e creazione di una realtà votata al sociale che porti anche lavoro. Il mio motto allorché nel 2017 fui eletto presidente é: "Pensare in grande e volare basso". Passo dopo passo voglia credere e sperare che un altro calcio sia possibile perché il nostro ideale è il calcio popolare’’.

L’associazione, conta oltre 700 associati e vari attivisti è auto-finanziata grazie alla creazione di un circuito virtuoso con il territorio, democratica, inclusiva, schierata contro ogni forma di discriminazione e le sue attività sono in perfetta linea con il progetto politico-sportivo della nostra realtà del Sankt Pauli.