Associazioni sportive in Belgio: USG-Rangers 2-0 e noi gioiamo

03.08.2022 12:44 di  Massimo Finizio   vedi letture
Associazioni sportive in Belgio: USG-Rangers 2-0 e noi gioiamo

Sapevate che esiste un'associazione sportiva in Belgio di un quartiere semi sconosciuto di circa 50.000 abitanti ? Logicamente è venuta alla ribalta ieri sera quando tutti si aspettavano una grande vittoria dei Blu di Glasgow ( anche il loro nome è proibito guarda caso gemellati agli innominabili dei cugini). Invece grande vittoria dei belgi: forse il risultato è anche molto bugiardo se vediamo le tante occasioni sprecate dai padroni di casa. 

Questa associazione è la più antica in Belgio, fondata il 01.11.1897 (stessa data di un club italiano, ndr) i colori sono invece il giallo e blu come la città di Torino, e come le grandi città italiane, l´amministrazione cittadina di Saint Gilloise è sempre stata governata da una alleanza o dai partiti socialisti e/o socialdemocratici, come a Sankt Pauli. La tifoseria è molto simile ai nostri Pirati: ieri sera sventolavano molte bandiere Antifa nel piccolo stadio per mostrare certamente agli inglesi, come si autodefiniscono gli stessi Blu di oltre manica, il loro antirazzismo ed anche essere vicini ai Celtic. 

Si é giocati in un piccolo stadio, scarse 9.000 persone presenti. L''impianto  fu inaugurato il 14.09.1919 con una amichevole con il Milan. 

L'associazione Reale Union Sain Gilloise ha seguito fino negli anni 80. il modello di associazione sportiva avendo nella sua base ad esempio anche un gruppo forte di atletica leggera, la prima medaglia di oro di sempre vinta per il Belgio alle Olimpiadi è da attribuire al settore sportivo atletico del Saint Gilloise e a Gaston Reiff specialista e vincitore nei 5.000m. 

Oggi purtroppo come da noi sono entrate nella associazione sportiva gruppi di manager che portano avanti l´economia del club e ed è attualmente gestito dal Presidente Toni Bloom (anche presidente del Brighton) ed ha a capo del Cda un italo Belga Alex Muzio. In ogni caso il bello di questa piccola associazione che esiste ancora, è che la tifoseria ha preso da anni una via antagonista ed alternativa molto simile ai nostri pirati per cui il risultato di ieri per noi è di grande auspicio ed auguriamo anche nella perfida Inghilterra di fare il bis.

Forza San Gilloise alwais antifa forever Celtic & Sankt Pauli